Il nostro medico risponde
Le tue domande sulle necessità cliniche.
Cosa posso fare se ho una macchia scura in un dente?
La prima cosa da fare e’ vedere se la macchia si rimuove facilmente con lo spazzolino; rimossa la macchia lavare con piu’ cura i denti.
Se la macchia non si rimuove allora prenotare una visita dal dentista, un’ipotesi potrebbe essere una carie oppure tartato.
Cosa posso fare se se mentre mangio si rompe un dente?
Se la frattura è superficiale e il dente non fa male la prima cosa da fare è prenotare una visita dal dentista il prima possibile per evitare eventuali complicanze.
Se la frattura è superficiale e il dente non fa male ma è presente uno spigolo che dà fastidio alla lingua, la prima cosa da fare è andare in farmacia e comprare la cera ortodontica per coprire lo spigolo e salvaguardare la lingua, successivamente rivolgersi al dentista.
Se la frattura è profonda e il dente fa male allora rivolgersi il prima possibile al dentista in attesa dell’appuntamento andare in farmacia e comprare un prodotto a base di eugenolo per applicarlo con un batuffolino di cotone sulla frattura.
Se involontariamente cade la dentiera e si rompe, cosa posso fare?
La prima cosa da fare è raccogliere tutti i pezzi e conservarli per poi portarli al dentista che provvederà a effettuare la riparazione.
Non usare colle o altri prodotti per unire i pezzi, potrebbero alterare la superficie.
Non provare a indossare la protesi rotta in quanto eventuali pezzi non staccati potrebbero essere ingeriti.
Se mentre mangio mi fa male un dente, cosa faccio?
La prima cosa da fare è non insistere su quel dente, aspettare qualche minuto e controllare con la lingua eventuali fratture. Se il dolore rimane un caso sporadico allora non preoccuparsi.
Se il dolore persiste stare molto attenti a non masticare su quel dente e rivolgersi al dentista.