Che cosa è l’ortodonzia?

L’Ortodonzia è la branca specialistica dell’Odontoiatria che si occupa della correzione delle strutture dentofacciali (denti ed ossa mascellari) sia in fase di crescita (ortodonzia dell’età evolutiva) che nella maturità (ortodonzia dell’adulto).

In pratica si occupa della diagnosi, prevenzione, identificazione e trattamento delle malocclusioni dentali e scheletriche, attraverso l’intervento correttivo più adatto: si tratta in sintesi delle diverse situazioni in cui i denti non si chiudono come dovrebbero.

Gli obiettivi sono il raggiungimento e il successivo mantenimento o miglioramento di corrette relazioni occlusali e di una buona armonia ed estetica del complesso craniofacciale.

Il trattamento ortodontico spesso implica un intervento sulla crescita scheletrica; proprio per questo l’ortodontista deve avere una buona conoscenza non solo dello sviluppo dentale, ma anche della crescita cranio-facciale.

Quali sono i principali disturbi?

La presenza di denti irregolari o in occlusione scorretta può causare problemi funzionali (inclusa la difficoltà nei movimenti mandibolari con dolore e incoordinazione muscolare e disturbi delle articolazioni temporo-mandibolari), problemi di masticazione, deglutizione e fonazione, maggiore suscettibilità ai traumi dentali e ai problemi parodontali, problematiche psicosociali (correlati all’estetica facciale e alla scarsa accettazione).

Come possiamo aiutarti?

Al nostro team si è aggiunto uno specialista in Ortodonzia che si occupa di:

  • tecniche tradizionali eseguite tramite apparecchi fissi sia in acciaio che estetici (in ceramica);
  • mascherine trasparenti: ortodonzia invisibile che può essere eseguita su adulti e bambini a partire dai 12 anni. Prevede l’uso di mascherine trasparenti applicate in maniera sequenziale che determinano un progressivo allineamento dei denti mal posti. Consentono un agevole utilizzo, possono essere rimosse dal paziente (esempio: durante i pasti, consentendo il mantenimento di un’igiene ottimale). In questo caso però consente di risolvere solo malocclusioni di lieve entità.