Quando proiettiamo l’immagine di noi stessi nella nostra mente relazionarci con la persona che ci piace o con i nostri amici, visualizziamo un’immagine allegra e sorridente migliorando a volte inconsciamente dei piccoli difetti.

Uno di questi “difetti” su cui è possibile intervenire facilmente nella realtà riguarda il nostro sorriso e la sua luminosità.

Oggi abbiamo a disposizione diverse metodiche di sbiancamento dei denti e diversi prodotti che se utilizzati nel modo corretto possono dare risultati eccezionali e in poco tempo.

Dr. Vitolo lo sbiancamento dei denti è sicuro?

Posso dire che oggi i prodotti utilizzati sono molto sicuri e a dire la verità lo erano anche in passato, ma vanno usati nella maniera corretta.

Non rovinano lo smalto, ma possono dare sensibilità transitoria, che può essere gestita con l’ausilio di dentifrici o gel appositi.

Possono sottoporsi tutti a questo trattamento?

Come per tutti i trattamenti estetici che rientrano in ambito sanitario, è fondamentale la visita, in questo caso con il Dr. Pirotto, odontoiatra, prima di procedere.

Quindi se da una parte possono sottoporsi sia giovani che adulti allo sbiancamento, dall’altra occorre valutare se è possibile, se non crea sensibilità, se è il metodo indicato per ottenere il risultato che una persona si immagina.

Che metodi utilizzate?

Ci sono principalmente due metodi di sbiancamento.

  • Uno si realizza in studio, con l’utilizzo di un gel e una lampada, a luce blu, apposita. E’un trattamento veloce, molto forte e non adatto a tutti.
  • L’altro metodo consiste nella realizzazione di mascherine fatte apposta per il paziente, che si indossano a casa e vanno riempite di gel sbiancante. Ci vuole un pochino in più di pazienza ma è il metodo che dà meno problemi di sensibilità e che ha il risultato estetico maggiore e duraturo nel tempo.

Chi richiede di più questo trattamento?

Si crede erroneamente che sia un trattamento che fanno solo i giovani, in realtà non è così.

Anzi devo dire che spesso ho avuto risultati eccezionali con quei pazienti un po’ più in là con gli anni, che nel tempo hanno saputo mantenere integri i propri denti.

Le donne poi sono avvantaggiate nel potenziare al massimo il risultato, utilizzando sapientemente il trucco e il rossetto si crea un contrasto maggiore tra denti e viso che trasmette maggiore luminosità.