Perchè appena mi sveglio ho l’alito pesante?

Al mattino, appena svegli, tutti hanno l’alito pesante, la classica “fiatella”.

Ci sono però alcune persone alle quali, questa sensazione, passa molto in fretta, giusto il tempo di alzarsi dal letto e riattivare la salivazione. Sono quelle persone che hanno l’abitudine di seguire una corretta igiene orale prima di andare a dormire (ma anche durante la giornata), come lavare bene i denti, passare il filo o lo scovolino e sciacquare con il collutorio.

L’alitosi invece, che caratterizza l’intera giornata di alcune persone è un’altra cosa.

Cosa succede durante la notte?

Il flusso salivare diminuisce, in questo modo possiamo dormire serenamente anziché continuare a deglutire. La saliva ricopre un ruolo importante nel nostro sistema difensivo, contiene agenti antibatterici (mucine, lisozima, lattoferrina e immunoglobuline); inoltre il flusso salivare e la deglutizione contribuiscono alla rimozione dei batteri.

Dobbiamo sapere che la nostra bocca è sempre piena di batteri! Quando laviamo i denti non gli stiamo “sterilizzando” ma stiamo eliminando l’eccesso di residui di cibo che diventerebbe loro nutrimento.

In questo modo hanno meno “alimenti” per continuare a proliferare, se non lo facessimo, soprattutto di notte, quando dormiamo, con le nostre difese meno vigili, i batteri si riprodurrebbero in maniera più veloce.

E se l’alitosi persiste durante la giornata?

In questo caso, anche se dopo poco tempo aver lavato i denti, ritorna la sensazione di alito pesante, potremmo avere un altro problema.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di avere così tanto accumulo di placca e tartaro che causano infiammazione, che i batteri presenti, decomponendosi, rilasciano quello sgradevole odore.

Non solo, possono esserci carie trascurate, dei buchi così grandi da far accumulare dentro di tutto, purtroppo non sempre danno avvisaglie come sensibilità o dolore.

A questo punto non è più sufficiente correre ai ripari lavando i denti per ore o bevendo litri di collutorio, il problema si è annidato più in profondità, sotto gengiva, dove può arrivarci solo il tuo Igienista Dentale con le sue attrezzature.

Credimi, alcune volte lo riconosciamo già sulla soglia della porta quel paziente che ha problematiche di questo tipo, il suo respiro emana un caratteristico odore, sinonimo di problemi gengivali a volte trascurati per troppo tempo.